.
Odilia Todeschini è la stilista e “anima” dell’atelier di Lecco, un vero e proprio laboratorio di sartoria dedicato alla Sposa e all’Alta Moda nel centro storico di Lecco.
Di seguito, una conversazione/intervista, per comprendere in modo più approfondito le sue caratteristiche stilistiche e ascoltare alcuni suggerimenti per le future spose.
La prima domanda, forse scontata, ma fondamentale:
come è possibile descrivere la sposa di Odilia Todeschini?
La mia sposa è una persona molto elegante e raffinata, che ambisce a declinare anche nell’abito da sposa il proprio stile quotidiano, enfatizzandone romanticismo e carattere attraverso il gusto e la ricercatezza.
È una sposa che valorizza la sua immagine con le linee più appropriate alla propria figura ed esalta l’importanza dell’occasione con materiali di pregio assoluto, ma vuole essere bella e affascinante pur rimanendo spontanea e disinvolta.
È anche una donna moderna e contemporanea, quindi ricerca il modello più adatto allo stile e alla location di cerimonia e ricevimento.
La mia è una sposa che vuole stupire esprimendo il meglio di se stessa, non interpretando un’altra persona.
Qualche consiglio per quanto riguarda le linee..
Questo è un discorso che non può essere generalizzato, occorre ragionare caso per caso, soprattutto sulla base di due elementi fondamentali: da una parte i desideri e il gusto della cliente e, dall’altra parte, la valutazione più “razionale” del suo fisico e delle sue misure.
Per aiutare la futura sposa nella scelta, nel mio atelier di Lecco sono sempre disponibili per la prova oltre 50 abiti di campionario, assortiti in molteplici linee e nei più svariati materiali.
La scelta della linea e dei materiali di un abito avviene, quindi, valutando insieme alla cliente la soluzione migliore, che possa soddisfare le sue aspettative e che al contempo aggiunga adeguato valore e proporzione alla sua figura.
Quindi lo stesso principio vale anche per i materiali con cui viene realizzato l’abito?
Certamente, anche la preferenza per un materiale, invece che per un altro, ha una chiave di lettura, che è in funzione della scelta della linea e della valorizzazione della figura.
Nella mia sartoria offro un’ampia scelta di tessuti provenienti solo da produttori di indiscusso pregio, italiani per quanto riguarda la seta e prevalentemente francesi per i pizzi.
I tanti anni di esperienza mi hanno tra l’altro consentito di costruire e rafforzare rapporti sempre più collaborativi con la rete dei miei fornitori, che oggi mi possono garantire qualità assoluta dei materiali e tempestività nelle consegne.
Possiamo dire che ogni abito da sposa di Odilia Todeschini
è realizzato su misura?
Assolutamente: l’esclusività è proprio uno dei valori aggiunti più essenziali del mio atelier.
Dalla mia sartoria non può mai uscire un abito da sposa uguale ad un altro; non solo per le misure in senso stretto – che ovviamente cambiano da una persona all’altra – ma soprattutto perché ogni volta viene studiato, disegnato e confezionato un capo che è del tutto esclusivo ed originale.
Non si tratta banalmente di modificare la profondità di una scollatura o la lunghezza di una manica; è proprio tutto il modello che viene nuovamente ideato, disegnato e realizzato.
Per me è importantissimo che ogni “mia” sposa possa affermare con orgoglio che il suo abito è stato studiato e confezionato unicamente per lei.
Vogliamo dare qualche consiglio pratico alle future spose
sui tempi e sulle modalità nell’acquisto dell’abito?
Generalmente suggerisco di prendere circa 6 mesi prima l’appuntamento per una prova, che nel mio atelier è gratuita e assolutamente senza impegno.
In questa occasione la cliente, dopo un’approfondita chiacchierata conoscitiva con me, indossa alcuni capi del campionario, che diventeranno la base di partenza per stabilire i dettagli dell’abito definitivo.
Dal momento della scelta a quello della consegna, vengono effettuate delle prove intermedie, che servono anche per determinare ulteriori modifiche e personalizzazioni dell’abito.
Queste prove sono molto importanti e sottolineo che senza di esse non è possibile parlare di vera “confezione sartoriale su misura”.
Riguardo alla prima prova, mi sento di consigliare alle future spose di venire accompagnate solo da un paio di persone di fiducia: troppi pareri possono solo generare confusione e non semplificano la scelta dell’abito più appropriato.
Dalla sartoria su misura agli abiti da sposa: come è successo?
Già nel primo anno di attività avevo confezionato qualche abito da sposa per le mie clienti, poi nell’ottobre del 1993 mi sono sposata e in seguito ho esposto in vetrina il mio personale abito da sposa.
Da quel momento il mio piccolo atelier è stato sempre più frequentato da future spose, che desideravano far disegnare e realizzare da me il proprio abito.
Lo spazio allora a disposizione si è rivelato troppo piccolo, così nel 1994 mi sono trasferita in locali più grandi, sempre a Lecco, che poi ho dovuto abbandonare per superfici sempre maggiori nel 1998 e nel 2002, fino alla location attuale a Lecco in Via Visconti al n. 9.
.
Odilia Todeschini – Via Visconti 9 | 23900 Lecco
P.IVA 03631870163
Realizzato con gioia da Paolo Durastante | Photography | Web Agency